É un idea abbastanza comune quella per cui il titolare di un’ azienda per farsi rispettare debba essere un po’ uno stronzo. C’è questo mito dell’uomo con le palle quadrate che guai a prenderlo in una giornata NO se non vuoi rischiare  il licenziamento o la vita!

 

Empatia zero, solo critiche pungenti, musi lunghi e sfuriate. In azienda tutti a lavorare a testa bassa ma…

 

C’è un grosso MA.

Un MA grosso come una casa.

 

Per essere un bravo titolare di carrozzeria, non è per forza necessario essere sempre scontrosi e maleducati costanti.

 

Che il rispetto si guadagni con la paura è una balla colossale.

 

É preferibile avere dei dipendenti che non temano di rivolgersi a te ma che ti rispettino per le tue capacità. E il rispetto non si guadagna urlando e sbraitando anche quando non ce n’è bisogno.

Vale sempre il tuo ruolo di supervisore che deve far notare gli errori. Ma ciò non significa che devi massacrare i tuoi dipendenti ogni volta che sbagliano. Puoi benissimo essere efficace nelle tue reprimende  pur rimanendo educato.

 

Può darsi che fare lo stronzo, alcune volte dia buoni frutti ma alla lunga è deleterio per te e per la tua azienda.

 

1. PER TE: A meno che non ti venga davvero naturale  :-)))), costringi te stesso ad un atteggiamento da “guerra” che ti fa più male che bene. Ti piace davvero essere sempre pronto all’aggressione, alla recriminazione, al colpevolizzare, alla lamentela, alla parolaccia? Credo di no. Vivresti meglio senza. E allora perchè lo fai?

2. PER LA TUA AZIENDA: Mettiti nei panni dei tuoi collaboratori. Lavoreresti volentieri per uno stronzo? Forse per un breve periodo ma alla fine cercheresti un altro posto. Ricordati che lavorare in un ambiente con un clima lavorativo teso riduce drasticamente la produttività degli operai perchè riduce le capacità di concentrazione dei dipendenti e anche la loro motivazione a fare bene. Si riduce anche lo spirito di squadra e la tendenza ad aiutarsi tra colleghi. Ciò è terribile per un azienda in cui tutti, titolare e dipendenti, dovrebbero remare nella stessa direzione per il bene aziendale collaborando tra loro.

 

Potresti dire: ” Se mollo però, non mi rispettano più e ognuno fa quello che vuole?”

 

Se proprio sicuro?

Hai mai provato?

 

Se hai provato ed effettivamente hai visto l’anarchia nella tua carrozzeria significa che l’azienda non è organizzata in modo ottimale. Se c’è bisogno della Gestapo per far andare l’azienda vuol dire che c’è qualcosa che non va.

 

Ed è ora di porvi rimedio per il bene tuo e della tua azienda.

 

Per porvi rimedio, devi fare una analisi approfondita  e obiettiva della tua attività e di te stesso. Trovare ciò che va male e ciò che va bene e lavorare su questi aspetti cercando di migliorare i primi e valorizzare ancora di più i secondi.

 

 

Se vuoi, puoi ricevere ogni lunedì le nostre dritte via e-mail.  Basta ISCRIVERSI!

 

 

Noi ci vediamo la prossima volta se non anche prima. Ciao.