In questo articolo parliamo della Decontaminazione dei cerchi: 3 prodotti a confronto.

Sul mercato, infatti, ci sono tanti prodotti che hanno come scopo quello di decontaminare i cerchioni soprattutto dalle particelle ferrose dovuto all’uso dei freni. Ci sono diverse formulazioni che vanno usate o pure o diluite.

Noi ne abbiamo provati 3 e questi sono le nostre impressioni.

I tre prodotti in questione sono

  • DP intense Iron Remover
  • Labocosmetica SIDERO
  • Griot’s Garage Heavy Duty Wheel Cleaner

DECONTAMINAZIONE DEI CERCHI: 3 PRODOTTI A CONFRONTO ha preso in esame tre prodotti, due americani e uno italiano. Vediamoli!

DP INTENSE IRON REMOVER

Si presenta in una confezione da 473 ml con spruzzino. Ha un odoro pungente ma per niente sgradevole come invece spesso accade con altre sostanze decontaminanti.

Di presenta come un liquido trasparente che nel momento in cui entra in contatto con i contaminanti ferrosi diventa viola. Il cambiamento di colore è infatti segno che il prodotto sta agendo.

Va spruzzato sui cerchioni lavati e ancora bagnati e in questo modo rimuove facilmente residui di polvere dei freni, polvere ferrosa, smog industriale, macchie di calcare. La sua formulazione permette di usare questo prodotto in modo sicuro anche su carrozzeria, vetro e parti cromate.

Modo d’Uso:

  1. Lavorare su una superficie fredda e al riparo dalla luce solare diretta
  2. Spruzzare DP Iron Remover direttamente sulla superficie da trattare.
  3. Lasciare agire il prodotto per 2-3 minuti
  4. Guarda quando il prodotto diventa viola quando incontra particelle di ferro (ciò significa che funziona)
  5. Attendere qualche minuto affinché il prodotto esegua il suo lavoro
  6. Sciacquare abbondantemente con acqua.

Diluizione: da puro per contaminazioni forti e a 1:1

Vai al prodotto >>>


LABOCOSMETICA SIDERO

Sidero prende il posto di P-Ray il decontaminante ferroso della linea italiana Labocosmetica. Le novità rispetto al P-ray sono tre. Innanzitutto al sua profumazione che finalmente non odora più di zolfo. Secondariamente, la sua nuova formula fa si che questo prodotto a contatto con le contaminazioni ferrose, oltre a diventare viola, diventi un GEL che aderisce più facilmente alle superfici e aumenta l’efficacia del prodotto. Oltre all’azione contro il metallo, Labocosmetica Sidero è efficace anche contro le macchie di calcare. Terzo aspetto importante, la sua possibilità di diluizione. Il prodotto può essere usato PURO sulle contaminazioni più severe o diluito fino a 1:4 ( prodotto/acqua) sulle contaminazioni più leggere.

Il prodotto può essere usato anche su vernice, parti cromate, vetri.

Il modo di utilizzo è lo stesso di Dp Intense Iron Remover avendo sempre cura di risciacquare abbondantemente dopo l’uso.

Per info, contattateci a info@esserecarrozzieri.it


GRIOT’S GARAGE HEAVY DUTY WHEEL CLEANER

E’ un pulitore per cerchi forte e specifico solo per i cerchioni. La sua alta VISCOSITÁ gli permette di aderire bene al cerchio e di portare a termine la sua missione. E’ adatto a tutti i tipi di cerchi anche quelli verniciati, cromati e in alluminio.

Rimuove facilmente i contaminanti ferrosi grazie alla sua formula a PH bilanciato, non acido e non caustica. Anche questo prodotto, cambia colore a contatto con i contaminanti. Per aiutare l’azione del prodotto, consigliamo l’utilizzo di specifici spazzolini per cerchi come i nostri Woolies spazzolino per cerchi. Essendo privo di componenti caustici, è un prodotto sicuro per la pulizia profonda.

Il prodotto va erogato tramite spruzzino PURO sul cerchio ancora bagnato.

Alla fine del trattamento, risciacquare abbondantemente.

La confezione di 1035 ml ( più di un litro!)

Vai al prodotto >>>


CONCLUSIONI

Sono tutti e tre ottimi prodotti.

I primi due prodotti sono versatili e utilizzabili su tutte le superfici anche per la decontaminazione da ferro della carrozzeria mentre l’ultimo è specifico per i cerchi. I primi due eliminano anche residui di calcare.

L’ultimo ha un confezione al dettaglio più grande ( più di un litro) mentre gli altri due sono confezioni da 473ml e 500ml. Però Labocosmetica Sidero è venduto anche in tanica da 4,5 litri.

Le profumazioni di tutte sono gradevoli.

Insomma difficile dire quale sia il migliore. Dipende dalle esigenze che uno ha.

In ogni caso, siete sicuri di avere dei prodotti efficaci e sicuri.

Suggerisco di provarli tutti e tre.