I Sigillanti Spray SiO2 sono un tipo di sigillante protettivo della carrozzeria.

Il loro scopo è quello di creare una barriera contro gli agenti atmosferici e i raggi Uv mi modo da rendere la manutenzione e il lavaggio della carrozzeria molto più semplice e veloce . Esteticamente questi prodotti rendono le superfici molto brillanti, setose al tatto e con effetto idrorepellente.

I Sigillanti Spray SiO2 sono solo una delle soluzioni per la sigillatura della carrozzeria.

E’ importante infatti distinguerli dalle cere e dai coatings nanotecnologici.

La differenze tra questi ultimi e i sigillanti Spray SiO2 riguardano infatti diversi aspetti ovvero:

  • la formulazione
  • la modalità di applicazione
  • la durata e quindi la frequenza di applicazioni

Vediamoli velocemente:

Le cere sono prodotti normalmente a base di prodotti naturali come la cera di carnauba la cui durata varia dalle 3 alle 8 settimane. I prodotti nanotecnologici invece sono sigillanti a base sintetica che contengono dei polimeri di natura nanotecnologica ovvero talmente microscopici ( parliamo di una scala al miliardesimo di metro ) da interagire con la struttura della superficie con cui vengono in contatto.

L’applicazione di questo tipo di sigillante è piuttosto delicata e lunga. Richiede una certa manualità e implica anche il rischio di creare antiestetici aloni. La fatica però è ricompensata dall’effetto in assoluto più duraturo di tutti i sigillanti. La nanotecnologia infatti piò durare da 1 ai 6 anni a seconda del prodotto e dell’uso che si fa della vettura.

Ma veniamo all’oggetto di questo articolo ovvero ai Sigillanti Spray SiO2.

La formulazione dei Sigillanti Spray SiO2 contiene dei polimeri sintetici con la presenza di particelle di silice (SiO2) che interagiscono con la superficie da trattare creando un rivestimento idrorepellente.

La modalità di applicazione è molto semplice.

I Sigillanti Spray SiO2 sono prodotti che vengono venduti in confezioni spray pronte all’uso e ciò rende l’operazione davvero comoda.

Basta infatti munirsi di panni in microfibra puliti e asciutti e spruzzare attentamente e in modo omogeneo il prodotto sulla superficie. Lavorarlo con un panno in microfibra morbido come il Double Face di Mafra e successivamente pulire con un altro panno in microfibra pulito e asciutto come il Top Buffing di Mafra.

Come tutti i sigillanti, consigliamo l’applicazione dopo aver lavato e decontaminato attentamente con appositi prodotti l’auto da sporco, calcare e ferro. Laddove fosse necessario va prevista anche una correzione della carrozzeria con la lucidatura di eventuali graffi superficiali, swirls ecc.

Si consiglia di attendere 12/24 ore prima di esporre la vettura alle intemperie o all’acqua in modo da da dare possibilità ai Sigillanti Spray SiO2 di asciugare e raggiungere la massima performance.

La durata dei Sigillanti Spray SiO2 varia a seconda del prodotto dai 3 ai 12 mesi.

Sulla durata, inoltre, dipende anche dall’uso della vettura, dalla frequenza dei lavaggi, dalla quantità di intemperie ricevute ecc. Quindi possiamo dire che ogni macchina è un caso a sé.

Possono essere applicati in più strati per aumentarne l’effetto avendo però attenzione di aspettare che il primo strato sia perfettamente asciutto ( consigliamo di attendere 24ore). I Sigillanti Spray SiO2 possono riapplicati quando l’effetto inizia a venir meno.

Riassumendo:

Gli effetti dei Sigillanti Spray SiO2 sono straordinari:

  • Idrorepellenza con effetto beading e sheeting ovvero l’acqua non aderisce alla carrozzeria e crea dei pallini rotondi (beading) che scivolano via lasciando la vettura asciutta ( sheeting)
  • Facilità di pulizia: per merito della idrorepellenza, anche lo sporco e i moscerini faticano ad attaccare e la loro pulizia diventa molto più agevole minimizzando i rischi di graffiare la vernice con lo sporco stesso.
  • Setosità al tatto: la superficie sarà liscia come la seta
  • Brillantezza e profondità del colore.

Perché consigliamo l’uso di Sigillanti Spray SiO2?

  • Perché danno un effetto fantastico
  • Perché sono semplici da applicare.
  • Perché hanno un costo contenuto e abbordabile.

Nel nostro sito trovate diversi prodotti che possono fare al caso vostro.


Vi consigliamo Griot’s Garage 3 cere in 1 SiO2, Goldetail Whiskey e Pinnacle Sigillante SiO2.

Provare per credere!