GUIDA CERCHI E PNEUMATICI

Il look di cerchi e pneumatici contribuisce notevolmente all’aspetto generale dell’auto.

Ecco perchè prendersene cura regolarmente con la giusta pulizia e manutenzione è il modo migliore per avere sempre un’auto al top. Cerchi e pneumatici sono le parti più vicine al suolo e inevitabilmente si sporcano moltissimo. Inoltre la polvere ferrosa dei freni è una causa di contaminazione importante che imbruttisce la tua quattroruote.

Normalmente durante il lavaggio auto, si procede anche al lavaggio dei cerchi e pneumatici. Per questo, per la pulizia e decontaminazione ferrosa dei cerchioni e pneumatici vi rimandiamo alla guida dedicata al LAVAGGIO AUTO E ASCIUGATURA. Ricorda sempre di usare per queste parti un guanto/microfibra/pennello dedicati in modo da non usare quelli che usi per la pulizia della carrozzeria. In questo modo minimizzerai il rischio di rigare accidentalmente la vernice con le contaminazioni e lo sporco.

I CERCHI IN LEGA non pongono particolari problemi al lavaggio e possono essere sottoposti agli stessi trattamenti che si effettuano sulla carrozzeria.

In caso di cerchi davvero sporchi, suggeriamo il prelavaggio con detergente alcalino per sciogliere lo sporco più duro, successivamente una decontaminazione ferrosa, poi un prelavaggio acido per eliminare il calcare e infine un lavaggio a mano neutro. In caso ci cerchi non particolarmente sporchi o per il mantenimento, si può optare per un prelavaggio alcalino e subito un lavaggio neutro a mano.

Particolare cura e maggiore attenzione va posta in caso di cerchi con finiture opache, lucide o a metallo nudo. L’utilizzo di prodotti troppo aggressivi ( alcalini o iron remover) potrebbero ossidarli quindi fate attenzione.

CERCHI MOLTO SPORCHI ( non trattati)

  • Prelavaggio Alcalino
  • Decontaminazione ferrosa
  • Prelavaggio Acido
  • Lavaggio Neutro o Acido a mano
  • Asciugatura

CERCHI MEDIAMENTE SPORCHI ( non trattati)

  • Prelavaggio Alcalino
  • Lavaggio Neutro o Acido a mano
  • Asciugatura

CERCHI POCO SPORCHI , DELICATI O TRATTATI

  • Prelavaggio Neutro
  • Lavaggio Neutro a mano
  • Asciugatura

Spazzole per Cerchi e Pneumatici

AVVERTENZE SEMPRE VALIDE

  • LAVORA ALL’OMBRA: Tutte le operazioni la lavaggio e trattamento auto vanno con l’auto all’ombra, non esposta ai raggi diretti del sole e a macchina fredda. Se l’auto fosse ancora calda, prima di iniziare, aspettare che le superfici si raffreddino. Il calore, infatti, può influire sulla resa dei prodotti facendoli evaporare troppo velocemente e compromettendone l’efficacia. Si rischia in questo modo anche la creazione di antiestetiche righe o aloni indesiderati
  • PROTEGGITI: munisciti di guanti protettivi. Il lavaggio auto e asciugatura implica l’uso di prodotti chimici alcalini e acidi che possono avere effetti negativi /irritanti sulla pelle e a lungo andare essere assorbiti dal tuo organismo. Occhio!
  • NIENTE PICCOLO CHIMICO: Affidati sempre e solo a prodotti testati e sicuri ( no fai-da-te) e leggi sempre le istruzioni dei prodotti prima di usarli. Inoltre non miscelare prodotti a caso e senza sapere quello che stai facendo.
  • SOLO PRODOTTI PER AUTO: usa solo ed esclusivamente prodotti pensati per l’auto. Non ricorrere a prodotti per uso domestico ( es. detersivo per piatti, anticalcare per bagno, pulitori per vetri ecc.) poichè questi sono progettati per rimuovere lo sporco su superfici diverse dall’auto. Usandoli , a lungo andare potrebbero creare opacità sulla vernice e rovinare le parti più delicate come plastiche, guarnizioni, cromature e profili.

Decontaminanti ferrosi

PNEUMATICI

Nel lavaggio, la parete dello pneumatico va spazzolata con apposite spazzole in modo da ammorbidire lo sporco. Successivamente al risciacquo e asciugatura, consigliamo sempre di proteggere e trattare le gomme con un DRESSING.

Oggi giorno infatti non parliamo più di semplici ” Nero Gomme” ma di veri trattamenti estetici per pneumatici che ridonano vivacità al colore, elasticità e prevengono i deterioramento/screpolatura dovuta ai raggi UV. Questi Trattamenti o Dressing sono di diversi tipi generalmente in spray o gel/crema.

Consigliamo la formulazione in gel/crema per la maggiore precisione nell’applicazione e perchè non c’è il rischio di overspray sulle parti di carrozzeria. I gel/crema inoltre hanno un densità che permette al prodotto di non colare e non produrre schizzi. L’applicazione può avvenire con dei PAD in schiuma o spazzoline/applicatori appositi per dressing che facilitano la stesura e fanno assorbire per bene il prodotto allo pneumatico.