GUIDA PULIZIA VETRI AUTO

Home » Guide per la Cura dell’Auto » Guida Pulizia Vetri Auto

I vetri auto puliti sono spesso una croce per gli automobilisti. Gli aloni sembra non non andarsene mai ma…

…ma con le giuste accortezze il lavoro è più semplice di quello che si crede.

Quando i VETRI AUTO ESTERNI sono molto sporchi, la prima operazione da fare è un bel lavaggio completo dell’auto. Solo dopo si può rifinire il lavoro con prodotti appositi per i vetri. Ecco allora qualche consiglio:

  • Utilizzare un prodotto specifico per la pulizia dei vetri auto che sia privo di ammoniaca. Quest’ultima è un potente sgrassatore ma a lungo andare può risultare troppo aggressiva sulle parti delicate dell’auto come guarnizioni, cromature , profili ecc.
  • Erogare il prodotto e lavorare con un panno in microfibra morbido e pulito che non lasci pelucchi
  • Risciacquare spruzzando acqua distillata e asciugando con un secondo panno in microfibra fatto per l’asciugatura dei vetri.

Il risciacquo con l’acqua distillata ci permette di eliminare eventuali tracce di detergente evitando così la formazione di fastidiosi aloni.

Anche l’interno dei vetri può risultare sporco, con aloni ecc. Anche all’interno dell’abitacolo consigliamo le stesse regole dell’esterno- Per poter lavorare in modo più agevole, raccomandiamo anche l’uso di una lampada per illuminare bene i cristalli da pulire.

METODO DEGLI INCROCI

  • Il trucco per pulire il vetro è pulire l’esterno strofinando con un movimento su e giù e poi l’interno con un movimento da lato a lato.
  • In questo modo, quando si asciugherà, se vedete delle strisce, saprete quale lato è ancora sporco a seconda della direzione della striscia.

ATTENZIONE AL CALCARE

  • Per evitare la formazione di macchie biancastre di calcare sui cristalli, consigliamo sempre di asciugare con attenzione i vetri dopo ogni lavaggi auto.
  • Dovessero formarsi degli aloni , questi possono essere togli facilmente con un WATER SPOT REMOVER

Prodotti per Pulire Vetri Auto

AVVERTENZE SEMPRE VALIDE

  • LAVORA ALL’OMBRA: Tutte le operazioni la lavaggio e trattamento auto vanno con l’auto all’ombra, non esposta ai raggi diretti del sole e a macchina fredda. Se l’auto fosse ancora calda, prima di iniziare, aspettare che le superfici si raffreddino. Il calore, infatti, può influire sulla resa dei prodotti facendoli evaporare troppo velocemente e compromettendone l’efficacia. Si rischia in questo modo anche la creazione di antiestetiche righe o aloni indesiderati
  • PROTEGGITI: munisciti di guanti protettivi. Il lavaggio auto e asciugatura implica l’uso di prodotti chimici alcalini e acidi che possono avere effetti negativi /irritanti sulla pelle e a lungo andare essere assorbiti dal tuo organismo. Occhio!
  • NIENTE PICCOLO CHIMICO: Affidati sempre e solo a prodotti testati e sicuri ( no fai-da-te) e leggi sempre le istruzioni dei prodotti prima di usarli. Inoltre non miscelare prodotti a caso e senza sapere quello che stai facendo.
  • SOLO PRODOTTI PER AUTO: usa solo ed esclusivamente prodotti pensati per l’auto. Non ricorrere a prodotti per uso domestico ( es. detersivo per piatti, anticalcare per bagno, pulitori per vetri ecc.) poichè questi sono progettati per rimuovere lo sporco su superfici diverse dall’auto. Usandoli , a lungo andare potrebbero creare opacità sulla vernice e rovinare le parti più delicate come plastiche, guarnizioni, cromature e profili.

CURA I TERGI

Per tenere il parabrezza pulito, molto importante è anche prendersi cura delle spazzole tergicristallo. La parte di gomma, infatti, col tempo si può seccare e lesionare e il tuo attrito sul vetro può non essere ottimale. Il risultato è un’azione pulente insufficiente o addirittura possono graffiare il cristallo provocando delle antiestetiche e fastidiosissime rigature che rendono la visibilità notturna molto compromessa.

Puoi allungare la vita dei tuoi tergi, pulendoli regolarmente con un detergente per cristalli privo di ammoniaca.

E ricordati di riempire la vaschetta del liquido tergi con una soluzione di acqua e appositi additivi per la pulizia dei vetri.