In questa dritta, vediamo quali sono i Moduli da usare in carrozzeria che non dovrebbero mai mancare un una carrozzeria professionale e che ti aiuteranno a gestire meglio i tuoi clienti. Curioso? Allora continua a leggere!


Il primo modulo in questione è L’ACCETTAZIONE COMMESSA.

Cos’è

E’ un modulo intestato con i dati della tua carrozzeria che contiene i dati del cliente, della sua autovettura ( obbligatoriamente modello, targa e telaio) e soprattutto la DESCRIZIONE DETTAGLIATA dell’intervento che andrai ad effettuare su quella vettura. Specifica bene se il prezzo è stato pattuito o meno. Ti consiglio sempre di scriverlo e capirai perchè. In mancanza della descrizione scritta puoi benissimo allegare un preventivo dettagliato.

Lo scopo

Lo scopo di questo modulo è fare chiarezza su quello che tu andrai a fare sulla macchina e quello che si aspetta il cliente da te. Sottoscrivendo questo modulo, in pratica, vi mettete d’accordo per iscritto sul da farsi e su quanto costerà. Solitamente il modulo riporta anche la MODALITÀ di PAGAMENTO.

Quest’ultimo aspetto è fondamentale. In pratica, specifichi da subito come il cliente ti pagherà in modo da non avere sorprese alla riconsegna del mezzo.

Mettere subito in chiaro tutti questi aspetti è utilissimo per evitare problemi, contestazioni, lamentele al momento della riconsegna.

Capito l’importa del modulo accettazione commessa?

Il secondo modulo in questione è IL CONFERIMENTO DEI DATI.

Cos’è

E’ quello che in pratica possiamo chiamare il Modulo della Privacy.

E’ un modulo intestato con i dati della tua carrozzeria che il cliente compila in tutti i propri dati: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale ( partita iva se è una ditta), telefono, cellulare, email.

Lo scopo

Sottoscrivendo questo modulo il cliente accetta che la tua carrozzeria utilizzi i suoi dati per l’esecuzione dei lavori di riparazione della vettura e per eventuali comunicazioni ad essa inerenti. Inoltre accetta l’utilizzo da parte tua anche a scopi pubblicitari.

Fai attenzione il consenso all’utilizzo dei dati deve essere esplicito ovvero deve contenere le due opzioni da barrare: DO IL CONSENSO e NON DO IL CONSENSO. Inoltre il modulo va firmato dal cliente.

Capisci benissimo l’importanza del Conferimento dei Dati. Da un lato, ti tuteli dal punto di vista della Privacy ( col nuovo GDPR) nel caso ricontattassi il cliente a scopo pubblicitario via email, cellulare o posta. Dall’altro lato, hai un modulo formidabile per raccogliere dati e avere contatti con potenziali clienti.

Una vera risorsa come spieghiamo anche nei nostri video.


Il terzo modulo è la CESSIONE DI CREDITO.

Cos’è

E’ un modulo essenziale nella gestione dei sinistri assicurativi che ti permette si sostituirti al tuo cliente nel vantare un credito nei confronti della sua compagnia assicurativa.

Lo scopo

Assolutamente diversa dalla delega, la cessione di credito è una tutela forte nei tuoi confronti. Sostituendoti al tuo cliente, avrai tu il sinistro nelle tue mani.

Quindi in caso non ti conoscessero le tue ore lavorate, la tua tariffa o ci fossero ritardi di pagamento, tu potrai agire direttamente per recuperare quanto dovuto.

Non lo dovrà farà il cliente ritardandoti il pagamento in attesa della liquidazione.

Se il cliente non ti firma la cessione di credito ti consiglio vivamente di specificare subito nel modulo di accettazione commessa che il pagamento avverrà alla consegna.

Tu lavori per guadagnare non per fare la banca per i tuoi clienti soprattutto se sono clienti nuovi che non conosci.

Non temere di chiedere i soldi subito al tuo cliente.

Negli anni ho sentito molti carrozzieri dire che non potevamo farsi pagare immediatamente perchè il cliente ci sarebbe rimasto male e lo avrebbero in questo modo perso.

Diciamo subito, che un cliente che non paga è meglio perderlo che trovarlo!

E poi, farsi pagare non è rubare, non sei disonesto se chiedi quello che ti è dovuto per il tuo lavoro. I veri professionisti non temono di farsi pagare.

Per ulteriori informazioni sulla cessione di credito ti rimando alla dritta dal titolo Delega o Cessione di Credito

o il video seguente:

Scarica il fac-simile di Cessione di Credito da usare nella tua carrozzeria da QUI