In questa dritta ti spiegherò brevemente cosa è il Marketing per una carrozzeria. Spesso infatti usiamo questa parola senza capire cose sia fino in fondo.

 

Quando pensi al Marketing la prima cosa che ti viene in mente è la pubblicità, non è vero?

 

Se ti domando se la tua carrozzeria è attenta al marketing, la tua risposta potrebbe essere ” Sì, faccio pubblicità sulle riviste locali, ho messo lo striscione alla festa del paese, ho fatto una campagna Facebook per la mia carrozzeria…”

 

Se è così, bravo! Sono tutte iniziative lodevoli ma…

 

 

Ma sappi che il marketing è molto più di questo.

 

 

La pubblicità è importantissima ma non è la sua unica componente.

Anzi oserei dire che in un’azienda tutto è marketing.

 

Ma tutto cosa?

Tutto , tutto, proprio tutto!

 

 

 

La pulizia e l’ordine del tuo ufficio e dei locali della tua officina sono marketing.

Il decoro della tua uniforme  e quella dei tuoi operai è marketing.

Il tempo di attesa per rispondere ai clienti al telefono è marketing.

Il modo in cui rispondi al telefono è marketing.

L’organizzazione del tuo magazzino è marketing.

Avere un sito è marketing.

Essere facilmente rintracciabile su Google è marketing.

 

 

Tutti questi aspetti e azioni concorrono a formare la tua immagine sul mercato , il modo in cui ti proponi al mondo esterno.

 

E’ tu come ti proponi al mondo esterno? Hai mai fatto un’analisi obiettiva della situazione della tua carrozzeria in termini di marketing?

 

Se ti proponi poco e male, il tuo marketing sarà negativo e non ti porterà grossi risultati

 

Se ti proponi bene , in modo intelligente, il tuo marketing è positivo e ti darà sicuramente buoni frutti.

 

 

 

Essere Carrozzieri ti aiuta a proporti meglio con una serie strumenti che puoi trovare nel nostro Percorso di Miglioramento.

 

O visita il nostro canale YouTube dove troverai i nostri video tutorial sulla gestione della carrozzeria.

Se vuoi, nel nostro Negozio puoi trovare il Corso Vendita online studiato appositamente per le carrozzerie. Imparerai a venderti e ad affrontare meglio clienti. Vedrai ti aiuterà a cambiare l’immagine della tua azienda.

 

Ci vediamo la prossima volta se non anche prima. Ciao!