Validità della cessione del credito e fermo tecnico per le imprese di autocarrozzeria
L’eterno conflitto tra imprese assicurative e imprese di autocarrozzeria non sembra trovare una risoluzione nemmeno difronte alle apodittiche sentenze gemelle n. 51/2012 e n. [...]
Validità della Cessione del Credito Risarcitorio al Proprio Carrozziere: Non è Attività Finanziaria Vietata dal TUB
Le compagnie assicurative, pur di non riconoscere ai carrozzieri il corretto compenso, hanno sollevato, nel corso degli anni, numerose eccezioni, volte a scoraggiare l’impresa di autoriparazione dall’utilizzare il contratto di cessione di credito.
Non Sempre Sussiste l’Obbligo di Rivolgersi alle Carrozzerie Convenzionate
Molte compagnie assicurative inseriscono nelle condizioni di polizza delle clausole con le quali l’assicurato si impegna, in caso di sinistro, a riparare l’autovettura presso i propri centri convenzionati. Ci si domanda se tali pattuizioni costringano i danneggiati a rivolgersi obbligatoriamente alle carrozzerie del “circuito assicurativo” o se, invece, possano anche riparare l’autovettura dal proprio carrozziere di fiducia.
Risarcimento Diretto EX ART. 149 D.L.VO 209/2005 e Legittimazioni della Carrozzeria Cessionaria
Può la carrozzeria, cessionaria del credito trasmesso dal danneggiato in un sinistro stradale, agire contro la compagnia dello stesso, ai sensi dell’art. 149 Codice delle Assicurazioni – Cd: risarcimento diretto?
Testimoni e Scatola Nera
Norme sostanziali e processuali relative ai danni da circolazione stradale novellate dalla “Legge annuale per il mercato e la concorrenza” Il comma 15 della [...]
Costo orario della manodopera per le imprese di autocarrozzeria
L’annosa questione che ha minacciato le casse di numerose imprese di carrozzeria sembra aver finalmente trovato delle risposte giuridiche, oltre che logiche, nella sentenza n. 1389/2017 emessa dal Tribunale di Bergamo
Prezzo basso, prezzo onesto?
Il titolo è una provocazione. Troppo spesso, infatti, abbiamo sentito fare questo paragone in carrozzeria e ogni volta era basato su vecchie concezioni, luoghi comuni e poca consapevolezza del valore del lavoro sia da parte del cliente che dal carrozziere stesso.
Quando il cliente dice NO
Che fare quando il cliente ti fa delle obiezioni sul prezzo, sul lavoro e dice NO alle tue proposte. I No vanno affrontati e la tua reazione ad essi dimostrerà se sei un bravo venditore di servizi in carrozzeria o meno.
Post-vendita in carrozzeria
La fase di post-vendita racchiude tutte quelle attività che mirano a mantenere il contatto con il cliente anche dopo che la riparazione è stata effettuata. E' una fase cruciale che in pochi sanno sfruttare ma che può fase davvero la differenza. In questa dritta ti facciamo degli esempi pratici.
Per vendere, colpisci il tuo obiettivo
Vendere un servizio in carrozzeria implica che tu sappia convincere il potenziale cliente ad acquistare. Se hai letto le nostre dritte, avrai capito che, ancor prima della fase di persuasione, conta tantissimo la fase di pre-vendita con la targetizzazione dei tuoi clienti. Ovvero non sparare a caso! Ma mira!
Le tre fasi della vendita in carrozzeria.
Qualsiasi tipo di vendita può essere suddivisa in TRE FASI distinte. Vediamo quali sono, in cosa consistono e cosa puoi fare per padroneggiarle al massimo.
Titolare sì, stronzo no.
É un idea abbastanza comune quella per cui il titolare di un' azienda per farsi rispettare debba essere un po' uno stronzo. Empatia zero, solo critiche pungenti, musi lunghi e sfuriate. In azienda tutti a lavorare a testa bassa ma...C'è un grosso MA.
Come selezionare il personale in carrozzeria: il colloquio di lavoro
Vuoi sapere come affrontare un colloquio con chi fa domanda di lavoro presso la tua carrozzeria? Ci sono diverse tipologie di candidati ma con una serie di domande mirate puoi riuscire a farti un primo quadro abbastanza chiaro della persona che hai di fronte.
Come motivare i tuoi dipendenti
Il segreto per motivare i tuoi dipendenti parte da un regola base ovvero essere motivato tu stesso per primo. Quindi il primo lavoro di motivazione e riflessione profonda lo devi fare su te stesso. Solo successivamente potrai dedicarti a creare un clima aziendale collaborativo e sereno.
In cosa investire in carrozzeria?
In questa dritta ti farò riflettere sull'importanza di investire in carrozzeria per mantenere l'azienda viva ma soprattutto sulle tre regole per fare l'investimento corretto. Prima di tutto ragiona sempre con la tua testa da imprenditore, informati più che puoi e valuta attentamente pro e contro di tutte le possibilità. Poi scegli!